I Viaggi di Kiara

Cucina cinese

 La cucina etnica: Cina

Firenze, 20 ottobre 1995

Del ristorante cinese e dei suoi locali mi ricordo ben poche cose poiché è passato diverso tempo da quando non sono più andata a mangiare in questi locali sicchè non posso dire, con l’avvento dell’euro, com’è il rapporto qualità/prezzo/quantità perché si parla di quasi venti anni fa che il prezzo era assai buono e quantità è veramente abbondante rispetto al prezzo almeno per quanto ricordi che oramai è un ricordo sbiadito nel tempo che fu.

Gli involtini primavera

Nel nostro paese ci sono molti ristoranti cinesi che offrono un’ampia varietà di cibi dove ci sono come cose principali il riso, la verduragermogli di bambù e soya, pesce e tofu fermentato, ma ultimamente si stanno sempre di più diffondendo anche le rosticcerie cinesi che danno ottime ed abbondanti porzioni ma non so quanto si spende negli ultimi anni poiché non ci sono più stata negli ultimi tempi.

La cucina cinese a quanto si apprende è la più antica del mondo tra i prodotti più importanti abbiamo il riso e la pasta e tra i piatti più goduriosi che ho degustato al ristorante cinese mi ricordo i famigerati ravioli cinesi al vapore, il pollo alle mandorle, riso con verdure saltate e gli spaghetti di soia con il maiale, il gelato e la frutta fritta, gli involtini primavera ed infine i gamberi cinesi piccanti.

I ravioli cinesi al vapore

Ma anche se non li ho degustati in prima persona vi posso consigliare altri piatti come il manzo con cipolle e/o con verdure, ma anche il tofu con carne speziata e verdure e maiale fritto con cipollotti, un’altra carne molto prelibata è quella di maiale fatto con le spezie o condito insieme al riso fritto. Tra i dolci abbiamo il budino alle noci, la frutta allo zenzero, i biscotti della fortuna oltre al famoso e famigerato gelato fritto e la frutta fritta in special modo la banana tanto buona e goduriosa ve la consiglio vivamente.

Una specialità che veramente ha deliziato il mio palato sono le nuvole di drago condite con varie salse che lo accompagnano. Comunque in conclusione dico una cosa a mio giudizio la cucina cinese merita di essere assaggiata almeno una volta nella vita che andati una volta non esiterete a tornarci una o più volte (a me è successo così) nella vita, detto questo che dite di fissare per andare a mangiare.

F.to Chiara Casebasse (tratto dal mio diario personale di viaggio nella quale annoto impressioni di viaggio ed altro ancora…)

Riso alla cantonese

Approfondimento

I ristoranti cinesi negli ultimi anni si sono moltiplicati in maniera impressionante tanto da prendere sempre più campo nel nostro paese, ma oltre ai ristoranti si stanno diffondendo sempre di più anche le rosticcerie che danno delle porzioni assai abbondanti comunque per le rosticcerie e ristoranti è sempre bene riconoscerle una dall’altra e riconoscere anche la qualità del cibo cucinato che comunque è veramente buono in assoluto.

Un cibo che mi sono dimenticata che dovuto assolutamente assaggiare al cinese è il riso alla cantonese con riso basmati, piselli, uovo strapazzato, prosciutto cotto a dadini, cipolle, salsa di soia, olio di semi di arachide, insomma una goduria per il palato e non solo comunque da provare a prescindere.

Ma la cosa più buona in assoluto sono gli involtini primavera ma ci siamo mai chiesti che cosa c’è dentro di essi? Ebbene c’è carne di maiale, carote, sedano, germogli di soya, cavolo verza, cipollotto e poi cotti in olio di semi per farli appassire. A mio giudizio insieme alle nuvole di drago e il riso alla cantonese sono i migliori piatti della cucina cinese in assoluto comunque per chi non è mai andato al cinese non esiti tanto tempo è veramente una cosa da provare nel corso della vita.

Per i dolci due cose su tutte il gelato fritto una cosa assai strana, ma veramente buona soprattutto se si tratta di gelato alla crema, ma anche la frutta fritta è veramente buona in special modo la banana, comunque se ne volete sapere di più su questa cucina potete scrivere una e-mail a: info@iviaggidikiara.it  oppure potete compilare nella pagina dei contatti l’apposito modello che troverete nella pagina apposita.