I Viaggi di Kiara

Asia

Il continente asiatico  Tutti i miei viaggi in Asia

L’Asia come avviene per l’America del Nord e del Sud ancora non è stata meta dei miei viaggi anche se una piccola incursione l’ho fatta ma la città che ho visitato apparteneva all’Europa e non all’Asia come pensavo inizialmente. Comunque nella mia lista di desideri come è avvenuto per le terre americane anche qui ho stilato la mia lista dei paesi che vorrei visitare e sarebbe Israele e Giordania per vedere i luoghi dove ha vissuto Gesù Cristo, la Turchia terra che ha sempre incuriosito la sottoscritta ed infine l’India con il suo fascino e mistero al tempo stesso che unisce in se stessa.

L’Asia ha una estensione di 45 milioni di chilometri quadrati circa ed i suoi abitanti sono più di quattro miliardi per una densità di 92.88 abitanti per chilometri quadrati e si trova nell’emisfero boreale ed è bagnato da ben tre oceani l’Atlantico, l’Indiano ed il Pacifico ed altri mari costieri che delimitano sempre il continente asiatico, dobbiamo notare che l’Asia non è separata dall’Europa ma è un’unica massa che forma poi l’Eurasia ed è unita anche all’Africa tramite i’Istmo di Suez e all’America del Nord tramite lo stretto di Bering, ed il complesso insulare la collega all’Australia.

Il monte Elbrus in Asia

L’Asia è il continente con la maggiore altitudine oltre i 1000 metri tanto è vero che in Armenia ci sono il monte Ararat (5165 mt) che si collega a nord con il sistema montuoso del Caucaso oppure il Monte Elbrus (5633 mt) ed i monti Khorasan ed in Afghanistan a nord e la Persia con il Belucistan a sud ed i monti Sulaiman nella pianura indo. Ci sono anche numerosi altopiani come quello Altopiano di Hanhai ed il deserto di Gobi.

Le regioni dell’Asia per comodità vengono suddivise in cinque regioni più una che è quella nord che comprende la parte della Russia asiatica ed altre più o meno conosciute a noi tutti. Le religioni presenti nel territorio asiatico ci sono quelle monoteiste, l’induismo, il buddhismo, lo shintoismo, il lamaismo, il confucianesimo ed il taoismo anche se si contano anche una piccola parte di animisti che si trovano soprattutto nella siberia orientale.

Renna asiatica

L’Asia conta diversi tipi di climi e diverse forme vegetali dalla tundra alla grande foresta di conifere o detta comunemente taiga il tutto nella parte settentrionale mentre nella parte tropicale e delle foreste equatoriali si hanno altri tipi di clima si coltivano in questo immenso continente piante utili alla sussistenza dell’uomo e come è ricca la vegetazione è ricca anche la fauna tra le quali troviamo la renna, il cammello, il cavallo, la pecora, la tigre, etc…etc.

La regione meridionale dell’Asia ha due immense penisole come l’Arabia e l’India che sono formati dal Deccan orlato da rilievi e Ghati Occidentali e Ghati Orientali e poi anche diverse catene montuose dove si trovano anche numerosi vulcani di cui 116 ancora attivi tra le isole Curili ed il Giappone racchiusi nella cosiddetta cintura di fuoco di origine pacifica.

Città asiatica

Come detto all’inizio di questa sezione desidero ribadire che nella mia lista di viaggi da fare in questo continente c’è Israele e Giordania (che vorrei fare il prima possibile) in quanto vedere i luoghi in cui ha vissuto Gesù Cristo mi tirano molto da una semplice visione da documentari o foto che passano sulla TV o sul web in generale. Si passa poi alla Turchia che mi ha sempre attirato dal momento che ero alle superiori quando ho organizzato il mio primo tour in questa meravigliosa terra. In conclusione l’India che è una terra assai ricca di fascino e al tempo stesso misteriosa e il mistero a me piace moltissimo.

Come sempre se volete darmi consigli potete scrivermi a: info@iviaggidikiara.it ma altrimenti come avviene per le altre pagine potete continuare a seguirmi e vedere se vengono aggiunte nuove mete di viaggio che porteranno a conoscere questa meravigliosa terra come è già avvenuto per la sezione dedicata all’Africa con il Marocco e con le città da me visitate.

Una piccola precisazione ho visitato Smirne o Izmir ma non rientra nella Turchia asiatica, ma nella Turchia europea comunque non è un posto che mi attirato molto poiché nel seguente sito vengono solo raccontati i viaggi che hanno attirato la mia curiosità e basta.

Stati toccati dell’Asia al 2017:

India (2017)

Maldive (2017)

Città toccate dell’Asia al 2017:

Mumbay regione del Maharashtra 2017

New Mangalore regione del Karnataka 2017

Cochin regione del Kerala 2017

Isole toccate dell’Asia al 2017:

Isola di Malè (2017)