I Viaggi di Kiara

Europa I

Europa occidentale   Tutti i miei viaggi in Europa occidentale

L’Europa occidentale è stata meta di molti viaggi in diverse nazioni, ma non ho messo tutti i miei viaggi ma solo quelli che hanno attirato la mia curiosità perché gli altri mi hanno sì attirato ma erano fin troppo scontati per raccontarli e lasciare trasparire le mie emozioni di viaggio, se comunque volete sapere cosa mi è piaciuto di più cosa aspettate a correre in fondo alla pagina per sapere i miei viaggi in questa parte di Europa.

Pasrigi capitale della Francia

L’Europa occidentale comprende oltre alla Spagna, Portogallo e Gran Bretagna ci sono anche Austria, Belgio, Francia, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi e Svizzera. Definire l’Europa occidentale è un concetto soprattutto socio-politico utilizzato durante la Guerra Fredda ed è anche un concetto che non ha a che fare con la geografia ma con l’economia.

Londra capitale dell'Inghilterra

Con l’inizio della Guerra Fredda l’Europa fu divisa in una cosiddetta Cortina di Ferro in una ipotetica linea che la divideva da Trieste al Mare del Nord secondo le aree di influenza ed anche secondo i sistemi politici ed economici. Quasi tutti i paesi dell’Europa Occidentale ricevettero assistenza secondo il Piano Marshall che imponeva particolari regole descritte in tale piano sopra citato.

Il mondo poi è cambiato radicalmente e drammaticamente dopo la caduta della Cortina di Ferro o conosciuto meglio come il Muro di Berlino ed inoltre dopo questo periodo stati come Estonia, Lettonia ed Ucraina hanno visto la loro indipendenza e quest’ultimi sono stati immessi nella NATO ed altri ancora inserite nella UE. La divisione est-ovest esiste ugualmente anche se in campi differenti anche se non accentuata come durante la Guerra Fredda che si è conclusa con l’abbattimento del Muro di Berlino.

Madrid capitale della Spagna

Al giorno d’oggi la maggior parte dei paesi condividono la cultura occidentale e molti altri invece hanno legami con il nord e il sud America ed anche con l’Oceania mentre la Scandinavia e nel nord Europa associati alla socialdemocrazia rimangono neutrali durante le dispute internazionali.

Stati toccati dell’Europa occidentale al 2015

Spagna 2015

Portogallo 2015

Città toccate della Spagna al 2015

Vejer de la Frontera – Andalusia    (visitata il 18 giugno 2015)

Conil de la Frontera – Andalusia     (visitata il 18 giugno 2015)

Palma de Mallorca – Isole Baleari   (visitata il 4 luglio 2016)

Città toccate del Portogallo al 2015

Cascais – Distretto di Lisbona              (visitata il 19 giugno 2015)

Cabo da Roca – Distretto di Lisbona    (visitata il 19 giugno 2015)

Sintra – Distretto di Lisbona                  (visitata il 19 giugno 2015)

Per sapere cosa ho visitato di ogni singola località da me visitata basta cliccare sulla località relativa e leggere il racconto relativo spero sia di vostro gradimento altrimenti se ne volete sapere di più non esitate a scrivermi a info@iviaggidikiara.it e vi darò tutte le spiegazioni che vorrete sapere di questa parte dell’Europa Occidentale oltre a queste località sopra descritte ci sono stati viaggi anche in Francia con Parigi che è stata visitata due volte e la Francia meridionale con la Costa Azzurra. Infine ho visitato l’Inghilterra con la visita di Londra con due volte, Windsor ed altre cittadine quali York, Leicestershire ed altre più o meno famose che meritano una visita.

Comunque continuate a seguirmi l’elenco è in continuo aggiornamento con le nuove località da me visitate…vi aspetto ed intanto una buona lettura…