La cucina etnica: Giappone
Firenze, 7 febbraio 2014
Circa un anno e mezzo fa (quasi al momento due anni) con un gruppo di amici abbiamo (e mi hanno convinto) deciso di andare a mangiare da Pin Gusto in Via Pietro Annigoni 21 zona Sant’Ambrogio per chi non fosse di Firenze ed è la cucina etnica del Giappone ma al bisogno il ristorante offre anche un menù italiano ma quella sera ho voluto sperimentare per la prima volta in assoluto, senza essere andata mai in Giappone, per il momento, la cucina giapponese che posso dire che è molto buona.
Al vero e proprio ristorante giapponese si mangia con le bacchette (hashi) e se il cibo non è tagliato, non tagliatevelo da voi soli, ma sarà cura dello stesso cuoco a tagliarvelo nel modo più opportuno. Tra i piatti più rinomati abbiamo il sashimi e/o il sushi che è pesce crudo servito con riso e salse di soya e/o altre salse, ma abbiamo anche altre specialità come il sumeshi, norisushi serviti con wasabi o shoyu. Poi abbiamo i noodle che vengono conosciuti come ramen, sennò abbiamo i soba e gli udon, ultima specialità è la tempura.
Quando si gusta un cibo giapponese è sempre bene sapere utilizzare bene le bacchette perché quest’ultime non servono né a tagliare un cibo, né tanto meno ad infilzare pezzi di mangiare, né di conficcare del cibo che quest’ultimo è uno degli atti più sgradevoli che si possono compiere a tavola. Due aspetti fondamentali della cucina giapponese è il gusto e la vista due aspetti che non vanno dimenticati mai.
Altri piatti tipici della tradizione giapponese sono anche lo Otsumami che non sono altro che stuzzichini che si prendono con l’aperitivo e serviti insieme alla birra o anche piatti a base di pasta e riso entrambi molto apprezzati e anche molti altri piatti a base di pesce che il più delle volte viene anche cucinato che il pesce è morto poco prima della cucinatura stessa.
Infine posso dire che il ristorante alla quale siamo andati è self-service e si può mangiare tutto quello che si vuole dato la grande varietà di cibo con un prezzo assai esiguo con € 20.00 (bevande comprese) per la cena ed € 10.00 (bevande comprese) per il pranzo ed inoltre è possibile farsi cucinare il mangiare all’istante che sia esso carne, pesce, riso e pasta in generale presente nel menù stesso.
F.to Chiara Casebasse (tratto dal mio diario personale di viaggio nella quale annoto impressioni di viaggio ed altro ancora…)
Approfondimento
Il pesce crudo non è crudo come da pescato intendiamoci bene è solo che ha avuto un processo di abbattimento come illustrano nei libri di ricette della cucina giapponese ma anche di qualsiasi altro libro dell’arte culinaria in genere.
Altra curiosità che la pasta secondo le tradizioni non sarebbe nata in Italia, ma sarebbe nata in Giappone ma anche questo non so dove sta la verità di questa cosa in merito ma ora comunque dovrò approfondire di questa cosa.
Se desiderate sapere di altri piatti tipici della tradizione giapponese potete scrivere una email a: info@iviaggidikiara.it dove potete chiedere tutte le informazioni in merito a questa cucina etnica ma anche delle altre cucine etniche specificate però di quale continente volete sapere notizie in merito.
Ultima cosa se non volete mandare una email direttamente da qui potete scrivere tramite il modello di contatto che trovate nella pagina dei contatti specificando come oggetto la cucina etnica del Giappone sarà di mia cura rispondervi nel minor tempo possibile.
Comunque a tutti gli scettici consiglio vivamente di provare questo tipo di cucina in quanto la sottoscritta era scettica, ma grazie agli amici penso che ben presto potrei rifarci una capatina per provare altre specialità locali e non solo.