I Viaggi di Kiara

Viaggi & Arte

tavolozza di artistaL’arte ed i viaggi

In questa sezione del mio sito web si parlerà si parlerà di tutto ciò che riguarda l’arte ed in particolare dei musei, dei palazzi più caratteristici, ma anche un particolare e caratteristico museo aperto in città e/o altro che comunque riguarda l’arte in tutti i sensi che si collegano comunque al viaggio che si è affrontato o nel museo che si è visitato.

Se volete scoprire quali musei o quali palazzi hanno attirato la mia curiosità potete scoprirlo leggendo prima di tutto la seguente pagina introduttiva e poi in fondo troverete il palazzo o il museo che hanno maggiormente attirato la mia curiosità nel corso dei numerosi viaggi fatti sia in Italia che all’estero, ma anche sotto casa con un particolare museo da me visitato.

Amore e psiche di Canova

Oggi giorno con l’avvento del turismo di massa viaggiare con le bellezze dell’arte è un atto del tutto scontato, invece un tempo era considerato un arricchimento di conoscenze, aperture a nuove forme di arte e rinnovamento spirituale. Si passò poi al Grand Tour come viaggio intrapreso con aristocratici, intellettuali e scrittori che viaggiarono per l’Italia e per l’Europa in generale.

Comunque basti pensare che il paese in cui viviamo è patria di arte e storia allo stesso tempo. L’Italia racchiude il maggior numero di beni artistici e culturali che sono assai tanti che vengono dichiarati ogni anno dall’UNESCO. Le città soggette al maggior numero di opere d’arte sono Firenze, Roma, Assisi, Venezia, Siena, Pisa e Napoli, ma anche città sparse qua e là in Europa e nel mondo in generale sono assai piene di Patrimoni dell’Umanità dichiarati dall’UNESCO.

Oltre ai viaggi diciamo che l’arte è suddivisa in arte visiva che comprende al suo interno la pittura, la scultura, l’architettura, la scrittura, la fotografia e il fumetto e poi le arti performative che sono suddivise in musica, danza, teatro, cinema e lettura. Ma in realtà oggi cosa si intende per arte? Non è altro che un’espressione estetica dell’interiorità umana.

Nascita di Venere di Botticelli

L’arte può essere considerata anche una professione di una antica tradizione che si è modificata in alcuni canoni nel corso del tempo come ad esempio possiamo definire l’artigianato. Come ad esempio l’arte è anche allo stesso tempo tradizione i cui concetti fondamentali vengono inseriti nella regola d’arte ed ognuno di essi doveva conformarsi.

Dopo aver descritto cosa si intende di viaggi ed arte è arrivato il momento di svelare i luoghi maggiormente che hanno attirato la mia e/o la nostra curiosità con il relativo collegamento alla pagina dove ci sarà una descrizione accurata del posto che abbiamo visitato nei vari viaggi effettuati.

Musei o palazzi visitati al 2017

Sanpietroburgo Agosto 2011………………………………Palazzo di Puskin (di Caterina)

Postumia giugno 2012……………………………………..Grotte di Postumia

Firenze Dicembre 2014……………………………………..Museo del Novecento

Valencia Giugno 2015………………………………………..Museo Oceanografico

Isola di Elephanta marzo 2017……………………………..Grotte di Elephanta

Mumbay e casa-museo di Gandhi marzo 2017………Museo di Mani Bhavan

In ogni pagina del Museo o Palazzo visitato troverete anche il sito per vedere quando è aperto e per altre informazioni da chiedere rispetto a quello che ho scritto io nella mia pagina comunque al bisogno potete anche telefonare per saperne di più altrimenti potete chiedere in alcune pagine anche quanto costa un biglietto per poter andare se siete da soli, in gruppo o per le scolaresche, insomma al bisogno potete scrivere una email a: info@iviaggidikiara.it e specificare cosa volete sapere in maniera dettagliata su i musei da me visitati ma continuate a seguire questa pagina che verrà aggiornata in tempo reale al momento del prossimo museo o palazzo che ho visitato nel corso dei prossimi viaggi…e buona lettura e…buon viaggio!

A presto…e continuate a seguirmi su questa e le altre pagine dedicate all’arte e non solo sono qui pronta ad aggiornare le mie nuove esperienze di viaggio nei musei e nei palazzi dove viene allestita una mostra e non solo…

Errori o correzioni alle pagine dedicate all’arte potete dirmelo sempre via email per correggere potete mandare una email dettagliata mettendo la correzione in primo piano e…a presto a tutti i miei lettori!

Uomo Vitruviano