I Viaggi di Kiara

Museo del ‘900

Apre a Firenze il Museo del Novecento

Firenze, dicembre 2014

Aperto da circa un anno a Firenze il Museo del Novecento altro non è che dedicato all’arte italiana del ventesimo secolo distribuite in 15 sale con circa 300 opere d’arte a cui si aggiungono uno studio, un gabinetto ed una sala per conferenze e proiezioni.

Il percorso inizia con le opere degli anni novanta per tornare a ritroso alle opere dei primi del novecento con un cammino tra dipinti, sculture, video, istallazioni particolari e dipinti di vari artisti più o meno famosi.

Tutto il museo è ordinato in un enorme senso cronologico, tematico ed interdisciplinare e costituisce un’esperienza che affianca alle opere d’arte postazioni multimediali, sale video e dispositivi sonori per meglio immedesimarsi nel periodo storico che intendiamo visitare appieno.

museo del novecento

Il museo è posto su due livelli un lato integra il patrimonio con vicende artistiche che hanno segnato il territorio dagli anni novanta alla seconda metà degli anni sessanta, l’altro un racconto storico che racconta le collezioni civiche del novecento.

Il museo è ubicato nel centro della città di Firenze in piazza Santa Maria Novella di fronte all’omonima chiesa ben raggiungibile sia in tramvia che con i mezzi urbani quali autobus o pullman extra-urbani gli orari di apertura di tale museo li trovate all’interno del medesimo sito web del museo.

Detto questo mi auguro che possiate recarvi in questo nuovo museo che hanno attirato moltissimo la mia curiosità lo scorso mese di dicembre 2014 nell’ambito di una visita come studentessa dello IED Firenze e vi auguro una buona visita all’interno di questo nuovo polo museale della città di Firenze.

Tra le opere raccolte all’interno dello stesso museo possiamo ricordare artisti di un certo calibro come Alberto della Ragione (prima raccolte nel Palazzo della Cassa di Risparmio in Piazza della Signoria), Carlo Fontana, Marino Marini ed altri artisti del panorama del ventesimo secolo.

Per info e visite al museo del Novecento potete scrivere a:

Museo del Novecento – Piazza Santa Maria Novella 10 – 50123 Firenze FI

Tel. 055.286132 – Sito web: http://www.museonovecento.it

Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con orario continuato ad eccezione del giovedì che il museo rimane aperto dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e del venerdì dalle ore 9.00 alle ore 23.00. Comunque vi lascio a vostra disposizione il sito web per eventuali consultazioni per info ed aperture del suddetto museo.

 La parte esterna del museo del Novecento

Nelle immagini inserite nella seguente pagina potete trovare:

1. L’interno di una sala del Museo del Novecento con alcuni particolari di cui ricordiamo esistono 15 sale ordinate in maniera decrescente dagli anni 90 all’inizio del secolo scorso in maniera tale da fare una visita a ritroso.

2. L’esterno del museo vista da piazza Santa Maria Novella posto di fronte alla chiesa omonima facilmente raggiungibile via tramvia e via mezzi urbani ed interurbani comunque al bisogno potete consultare i siti dei mezzi che collegano Firenze.

F.to

Chiara Casebasse (fonti di Wikipedia e sito del Museo del Novecento).

Una sala del Museo del Novecento                              Esterno del Museo del Novecento

Altro particolare del Museo del Novecento con una sala e la corte esterna che si affaccia sulla corte esterna il messaggio che vi si legge è un’opera d’arte come non sembra ad una prima occhiata.

Vi pare dopo tutto questo che non meriti veramente una visita questo museo che ha un fascino davvero indescrivibile per chi ama l’arte del secolo scorso con un percorso effettuato al contrario?