I Viaggi di Kiara

Cucina marocchina

La cucina etnica: Marocco

Marrakech, 16 giugno 2015

Durante l’escursione a Marrakech poiché le distanze tra Casablanca e Marrakech e viceversa è assai considerevole, la distanza è di oltre 200 km per ogni singolo viaggio per una durata di viaggio di 4h circa, quest’ultimo comprendeva anche compresa la sosta in un ristorante tipico per degustare un delizioso pranzo tipico marocchino situato nel cuore della medina di Marrakech.

Il ristorante è il Dar Essalam per i più il nome non dirà nulla, ma ai fan di Alfred Hitchock e che hanno visto il filmL’uomo che sapeva troppo” questo locale è famoso per avere girato alcune scene del suddetto film come testimoniano alcune foto appese alle pareti stesse del medesimo ristorante.

Pollo con limone in salamoia

Il ristorante si presenta non assai luminoso ma la cosa che stupisce più di tutto è il locale stesso pieno di mosaici e stucchi decorativi alle pareti dello stesso ed è suddiviso in diverse stanze dove all’esterno vi sono tavoli di una media altezza con sedie basse e piccoli divanetti dove durante il pranzo siamo stati accolti da dei musicisti che fanno lo spettacolo per i turisti che vi ci vanno, oltre alla danza del ventre di affascinanti odalische.

I piatti tipici del Marocco comprendono come apertura un tajine (insalate calde o fredde servite durante tutto l’anno) a seguire un piatto di carne di agnello o pollo cucinato in maniera del tutto tipica e poi per concludere il cous cous sormontato da carne e verdura e per concludere frutta, tè alla menta e pasticceria tipica marocchina. Il pane è sempre presente sul tavolo e viene usato come utensile.

Té alla menta e pasticceria marocchina il fine pasto per eccellenza

Tra le insalate abbiamo tra le più importanti quelle cotte il zaalouk e taktouka e poi tra i dolci possiamo non ricordare le corna di gazzella (=kaab el ghzal) ed anche l’halva she bakia, ma anche dolci a base di cocco e caramello ed infine le bevande tra le più rinomate senza dubbio il tè alla menta.

Il cous cous è il piatto principale per eccellenza (come per dire la pasta per noi italiani per intenderci) ed è di origine berbera e può essere fatto sia a base di verdura che a base di carne o entrambi. Le carni più diffuse sono quelle di manzo, l’agnello, la pecora (di cui si mangia la sola coda che è più grassa della nostra) ed il pollo, mentre ancora poco diffuso il consumo del pesce anche se negli ultimi anni è aumentato considerevolmente.

F.to Chiara Casebasse (tratto dal mio diario personale di viaggio nella quale annoto impressioni di viaggio ed altro ancora…)

Il cous cous tipico marocchino a base di verdura

Approfondimento

Il cous cous può essere degustato con diverse salse che fungono da condimento si può scegliere un condimento con pomodoro solo senza il piccante, ma anche una con il pomodoro ed è piccante alquanto che mescolando la semola con le verdure e questa salsa, ma anche con le altre il piccante scompare del tutto ma comunque è molto buono da mescolare tutto insieme.

C’è una versione di cous cous che viene fatto con la sola carne ma quello tipico marocchino è con la verdura posta sopra la semola e poi messa la carne sempre posta sopra le verdure. In Marocco la carne di maiale non viene mai consumata a causa dei motivi religione si trovano comunque tutti gli altri tipi di carne che non vi siano di maiale. 

Il consumo di pesce non è assai diffuso in Marocco ma secondo le ultime stime degli ultimi anni il consumo di questo prodotto sta aumentando considerevolmente e nelle tavole dei marocchini è sempre più presente negli ultimi tempi.

Per quesiti su questa cucina etnica e/o di altre cucine etniche potete scrivere una email a: info@iviaggidikiara.it specificando che si tratta di informazioni sulla cucina etnica del Marocco, non esiterò a rispondervi alquanto prima. Grazie.