I Viaggi di Kiara

Africa

  Cartina trasparente dell'Africa  Tutti i miei viaggi in Africa

In questa sezione dedicata all’Africa per chi ha deciso di dedicare la lettura ai miei viaggi in terra africana un continente che ha sempre attirato la mia curiosità e che nel 2015 ho cominciato a visitare e spero che nel corso del tempo le visite in questo immenso continente continuino e non solo nell’Africa del Nord ma anche nell’Africa centrale e sud Africa e dire perché non andare a fare un safari fotografico con gli animali che percorrono queste meravigliose terre assai misteriose?

Ogni pagina come qui per l’Africa se ci saranno dei viaggi fatti in fondo alla pagina verranno messi i link (o collegamenti) alle pagine relative con nazioni toccate per descrivere la terra in maniera generica o anche per descrivere un qualcosa che più di tutto mi ha attirato nel corso del viaggio come in altri casi e poi dopo la descrizione generica o altro passo a descrivere le città che ho toccato nel corso del mio viaggio con le mie impressioni ed altro ancora che attirano i miei lettori.

L’Africa ha una superficie di circa 30 milioni di chilometri quadrati e conta circa 1 miliardo e 100 milioni di abitanti secondo le stime riportate fino al 2013. Il continente è separato dall’Asia, dal canale di Suez, dall’Oceano Atlantico ed Oceano Indiano e dal Mar Mediterraneo che poi la separa dall’Europa meridionale.

L’altitudine media del continente è di 600 metri sul livello del mare ma solo alcuni monti superano i 3000 metri di altitudine tra i più alti possiamo ricordare il Kilimangiaro (5895 mt), il Monte Kenja (5199 mt), la Catena del Ruwenzori (5110 mt) ed il monte Camerun (4071 mt) che è ubicato nella catena dell’Atlante.

Il Kilimangiaro montagna più alta

Il clima in Africa è generalmente caldo anche se ci sono parecchie variazioni da zona a zona al settentrione vi è un clima mediterraneo con estati secche ed inverni assai umidi, poi abbiamo climi come quello desertico, semi-desertico, montano, tropicale tutti questi tipi di climi variano e vengono distribuiti su tutto il continente africano. Tra gli ambienti naturali ci sono diversi ecosistemi come il deserto del Sahara, la savana, la foresta pluviale insomma uno spettacolo della natura in piena regola.

La fauna africana è assai ricca di felini, canaidi, licaoni e sciacalli ma anche diversi animali erbivori mentre vicino ai grandi fiumi vivono gli ippopotami e i coccodrilli e poi nella savana si trovano gli struzzi e varie specie di avvoltoi.

Leone il re della foresta africana

L’Africa è suddivisa in due macro-aree per quanto riguarda la popolazione da una parte abbiamo l’Africa bianca e dall’altra l’Africa nera a sua volta suddivisa quest’ultima in altri piccoli gruppi come i sudanidi, nilotidi, congolidi e cafridi. Un posto a se stante l’hanno i pigmei dell‘Africa centrale ed i boscimani che occupano il deserto del Kalahari, il tasso di nascita è il più alto al mondo, ma allo stesso tempo il tasso di mortalità infantile resta molto alto.

Una città del Senegal uno spettacolo

Infine ricordiamo prima di concludere il nostro racconto generale su questo continente parliamo di religione nella parte dell’Africa del nord abbiamo l’islamismo dove sono attivi movimenti fondamentalisti che hanno provocato nel corso del tempo sanguinosi conflitti negli ultimi periodi. Poi abbiamo anche delle piccole minoranze cristiane ed infine gli animisti (una sorta di mix tra islam e cristianesimo) e poi la cattolica e la protestante nella parte dell’Africa centrale.

Stati toccati dell’Africa al 2015

Marocco 2015

Città toccate dell’Africa al 2015

Tétouan (Marocco)

Marrakech (Marocco)

Rabat (Marocco)

Gli stati e le città dell’Africa che toccherò in seguito verranno aggiunte mano a mano che verrà visitato o uno stato o una città appena si tornerà da un determinato paese o città, comunque tutto verrà aggiornato anche l’anno di visita e…continuate a seguirmi…