Tutti i miei viaggi in Italia
L’Italia è la mia nazione di appartenenza ho già cominciato a visitarla per filo e per segno ma tendo a precisare che nella seguente pagina non metterò ogni viaggio che farò ma quello che secondo un mio giudizio sembra e che meriti più che un altro ma senza nessuna simpatia per un luogo anziché per un altro ma solo perché ha attirato la mia curiosità in maniera del tutto casuale.
L’Italia è unita all’Europa tramite le Alpi che costituisce un ponte di passaggio tra Asia ed Africa in maniera del tutto fittizia, l’Italia è bagnata dal Mar Mediterraneo ed ha 7.456 chilometri di coste e quest’ultime presentano varie forme come le falesie, sabbiose ed anche pietrose. Le catene montuose si estendono per buona parte della nazione ed hanno una lunghezza di 1.000 km e le sue cime superano abbondantemente i 4.000 metri di altezza come il Cervino (4.478 mt), il monte Rosa (4.634 mt) e il monte Bianco (4.810 mt) e poi ci sono gli Appennini che percorrono tutta l’Italia e solo un quarto del territorio è situata la pianura.
L’Italia vanta numerosi ghiacciai, laghi, acque sorgive e corsi d’acqua in genere. Il fiume più importante è il Po che attraversa la Pianura Padana e sfocia nel Mar Adriatico, altri fiumi importanti sono il Tevere e l’Arno che hanno un corso breve e a regime torrentizio. I laghi italiani sono quelli più estesi come il lago di Garda, il lago Maggiore e il lago di Como. Altri laghi importanti si trovano nella parte insulare come il lago di Bolsena, il lago di Bracciano ed il lago di Albano e quello più esteso il lago Trasimeno ed anche quelli costieri come quelli di Lesina e di Varano.
Il clima italiano si trova al centro della parte dell’emisfero boreale. I climi sono tre uno temperato, temperato freddo e freddo che poi a sua volta sono suddivisi in microclimi e si passa da un clima subtropicale (presente in Sicilia, Sardegna e Calabria) al clima glaciale (si trova sulle Alpi a quote superiori ai 3500 mt). L’Italia è compresa tra i 47° ed i 35° parallelo nord.
L’Italia conta più di 60 milioni di abitanti ed è il quarto paese dell’Unione Europea per popolazione ed è caratterizzata da un alto numero di anziani e un tasso basso di nascita la media di età è di 79 anni per gli uomini di 84 anni per le donne. Il numero di immigrati negli ultimi tempi è aumentato considerevolmente anche se qui secondo le stime si parla di persone regolari e circa 560.000 sono gli irregolari ad una stima del 2010.
L’italiano è la lingua ufficiale ed i suoi idiomi sono nati in Toscana con grandi scrittori del calibro di Dante, Boccaccio e Petrarca, mentre l’italiano moderno nasce nel 1800 con Alessandro Manzoni, mentre a livello locale come in Val d’Aosta si parla il francese, lo sloveno a Trieste, Gorizia ed Udine, il tedesco a Bolzano e Val Canale ed il ladino in Trentino Alto Adige. Per quanto riguarda la religione abbiamo quella cattolica e poi ci sono anche delle minoranze di ebrei, mormoni e testimoni di Geova, mentre tra quelle più diffuse abbiamo i musulmani, buddhisti e gli induisti.
Ecco qui di seguito metterò a vostra disposizione i luoghi che hanno attirato la mia curiosità lungo e largo per l’Italia se volete sapere informazioni o avere voi stessi informazioni non esitate a scrivere una email a: info@iviaggidikiara.it non esiterò a rispondervi alquanto prima per rispondervi come avere informazioni su una città d’arte o meno.
Luoghi d’Italia che hanno maggiormente attirato la mia curiosità:
Sacro Bosco di Bomarzo (visitato nell’anno 2011)
L’incantevole Portofino (visitato nell’anno 2016)
La meravigliosa Isola d’Elba (visitata nell’anno 2016)
Olbia e San Teodoro (visitata nell’anno 2016)
La seguente pagina è destinata ad aumentare nelle località visitate momento per momento appena ci sarà un posto come già detto in precedenza che avrà attirato la mia curiosità e stimolato la mia scrittura di un articolo da mettere nella pagina seguente senza simpatie di un luogo o di un altro non me ne vogliano tutti i miei amici che leggeranno questa pagina…intanto buona lettura sul Sacro Bosco di Bomarzo luogo assai suggestivo in provincia di Viterbo nel Lazio.
Altra piccola curiosità le foto immesse rappresentano solo il nord, il centro ed il sud d’Italia con mare, montagna e città d’arte è stato difficile selezionare le foto che avrei voluto mettere anziché un’altra…comunque spero siano di vostro gradimento!