I Viaggi di Kiara

Gastronomia

Cappello da cuoco   La gastronomia ed i viaggi…e non solo!

Nella presente sezione invece verranno messe all’attenzione di voi persone che vi apprestate alla lettura le gastronomie locali che hanno maggiormente attirato la mia curiosità o nel corso di un particolare viaggio ma anche quelli di quei paesi non visitati ma che siamo stati a mangiare senza essere stati su un determinato posto e se volete scoprire quali sono queste gastronomie leggete la pagina e poi cliccate sulle medesime gastronomie che troverete o di lato o in fondo alla pagina stessa.

cibo giapponese

In Italia ed anche all’estero si sa si mangia bene per eccellenza sicchè non bisogna scordare che ci sono gli itinerari del gusto poiché la gastronomia dei vari posti che sono stati visitati dalla sottoscritta è una esplosione di gusti, sapori e profumi che variano da nazione a nazione, ma anche da regione a regione per quanto riguarda la nostra meravigliosa patria ovvero l’Italia.

Questa sezione inizialmente omessa, ma successivamente immessa nasce soprattutto per trasmettere la cultura gastronomica di una regione o di una determinata nazione scoprendone abitudini alimentari e prodotti tipici in una esperienza a 360 gradi rendendola talvolta unica ed emozionante. Attraverso i miei racconti potete poi condividere con me, e non solo, emozioni e non solo come anche nell’immergersi nella cultura gastronomica di un determinato luogo.

clipart pane e vino

Ogni qualvolta che si viaggia in giro per l’Italia o per l’Europa o anche infine a giro per il mondo vi si trovano diversi itinerari enogastronomici perfetti per le nostre vacanze, ma non solo per diversi viaggi di lavoro perché ricordiamo non si viaggia solo per piacere o divertimento, ma anche per lavoro ogni giorno della nostra vita che ci viene data l’opportunità di farlo per passione o per professione.

La gastronomia consiste nelle tecniche e del fare buona cucina ed in senso lato invece si intende la cultura e il cibo che coinvolge poi a sua volta altre varie discipline ad essa più o meno collegate fra sé tra queste possiamo ricordare la biologia, la storia, la filosofia, la psicologia ed infine la sociologia comunque possiamo dire che si tratta di una scienza interdisciplinare. Negli ultimi anni la gastronomia si è collegata anche all’enologia e poi numerose associazioni che si occupano di riscoperta e salvaguardia delle tradizioni come ad esempio lo slow food o l’Accademia Italiana della cucina.

Clipart Sandwich

Nel 1826 Savarin diede nuove definizioni di gastronomia che al giorno d’oggi ha consentito di estendere il termine secondo le definizioni veloci trasformazioni di una società post-moderna, di fronte a tutti questi processi la gastronomia è stata relegata in ambienti come il folclore e momenti popolari in cui c’è una determinata tradizione gastronomica radicata nel tempo e nella storia allo stesso tempo.

Infine secondo un articolo di Carlo Petrini pubblicato sull’enciclopedia Treccani per gastronomia non è solo i modi per manipolare i cibi e le vivande in generale con il reperimento della materia prima attraverso tutti gli elementi storici, culturali, tecnici e materiali che concorrono nella pratica comune la preparazione dei cibi attraverso le tradizioni e le innovazioni.

Ora vi lascio alla scoperta delle gastronomie locali (nel caso specifico gastronomie italiane suddivise per regioni di appartenenza) o delle gastronomie internazionali (nel caso specifico le nazioni visitate nel corso dei miei viaggi o ai ristoranti visitati nel corso di questi ultimi anni) ma comunque continuate a seguire anche questa pagina per vedere i viaggi nella cultura gastronomica di un determinato paese che sia esso italiano o sia straniero.

Elenco gastronomie degustate al 2017

*****

1.  La tradizione gastronomica della Cucina Cinese pur non essendo stata in Cina

*****

2. La tradizione gastronomica della Cucina Russa nel mio viaggio in Russia nel 2011

*****

3. La tradizione gastronomica della Cucina Giapponese pur non essendo stata in Giappone

*****

4. La tradizione gastronomica della Cucina Norvegese nel mio viaggio in Norvegia nel 2014

*****

5. La tradizione gastronomica della Cucina Marocchina nel mio viaggio in Marocco nel 2015

*****

6. La tradizione gastronomica della Cucina Indiana nel mio viaggio in India nel 2017

*****

Potete chiedere anche delle semplici informazioni relative alle singole gastronomie indicate sopra o leggendo la pagina relativa o inviando una email a: info@iviaggidikiara.it o tramite il modulo di contatto presente nella medesima pagina web. Grazie per la vostra attenzione.

Continuate a seguire la pagina che sarà in continuo aggiornamento nel corso di visite o ristoranti che visiterò nel corso del tempo…e buona lettura.