I Viaggi di Kiara

Marocco (2015)

Tre giorni nel mistero del Marocco

Tangeri, 15 giugno 2015

Il Marocco terra assai ricca di fascino e mistero è stata toccata nell’estate del 2015 ed è situato nella parte estrema dell’occidente dell’Africa del Nord, il litorale è bagnato sia dal Mar Mediterraneo e dall’Oceano Atlantico.

La parte che si affaccia sul Mediterraneo presenta spiagge per lo più aspre, mentre quelle che si affacciano sull’Oceano Atlantico presentano numerose ed accoglienti spiagge dove si aggiungono poi grandi pianure, valli e colline ed anche montagne del Grande e Medio Atlante catena montuosa assai famosa in Marocco.

Il più antico popolo del Marocco sono i berberi e costituiscono ancora oggi uno dei popoli più importanti del popolo marocchino, le origini di questo popolo non sono ancora più di tanto conosciute, ma si pensa che le prime origini di questo popolo non potevano che arrivare dal lontano Yemen.

Caratteristico borgo marocchino

Le città più importanti del Marocco sono Marrakech prima su tutte che la prima città imperiale dello stato marocchino ed è anche detta la “Perla del Sud” dove si può passare le proprie vacanze sia invernali (grazie alla mitezza del clima) che estive ed anche se le temperature sono assai calde non sono mai afose fino in fondo e sempre secche.

La gastronomia del Marocco offre molte varianti di carni (mai però di maiale) come quella di pollo o piccioni ripieni di mandorle, il kebab che altro non è che carne macerata con cipolla e prezzemolo, il cous cous servito con carne di pollo o agnello accompagnato con verdure e salse piccanti ed infine i dolci al miele oltre al famigerato tè alla menta.

Infine non dimentichiamo di parlare dell’artigianato marocchino che eccelle nella decorazione di armi e di gioielli assai rinomati dal turista che vi si reca nella terra marocchina, ma anche i tappeti che si producono a Marrakech con caratteristici colori giallo-dorato e motivi geometrici, ma anche piumini berberi tessuti in lana e pelo di cammello.

Per il folclore del Marocco possiamo dire che possiede uno svariato folclore in diversi momenti dell’anno abbiamo danze, canti, balli, spettacoli circensi riadattati dai marocchini e suonatori e battitori di mani il tutto però si svolge di sera sia per il turista e non solo, regalando emozioni e mistero al tempo stesso.

F.to Chiara Casebasse (tratto dalla guida del Marocco acquistata in loco e fonti internet)

*-*-*

La photo gallery del Marocco

Ho selezionato per voi alcune migliori foto scattate nei tre giorni di permanenza in Marocco sono quelle che in assoluto hanno attirato la mia curiosità in assoluto spero siano di vostro gradimento come lo sono state per me appena le ho scattate…buona visione delle foto!

Se volete lasciare un commento o altro su queste foto potete scrivere una email a: info@iviaggidikiara.it altrimenti potete vedere altre foto sulla mia pagina di facebook indicata sopra e linkata all’apposita pagina. Vi aspetto numerosi. A presto.

Eccovi le città toccate se ne volete sapere di più:

Tétouan       visitata in data 15 giugno 2015

Marrakech    visitata in data 16 giugno 2015

Rabat            visitata in data 17 giugno 2015