I Viaggi di Kiara

Casa-museo di Gandhi

Un viaggio virtuale nella vita di Gandhi

Busto di Gandhi situato al pian terreno della casa-museo di Gandhi

Mumbay, 19 marzo 2017

Ultima tappa prima di tornare al porto e vedere salpare da sopra della nave per la prossima tappa è la casa-museo di Gandhi (conosciuta dai turisti europei come il museo di Mani Bhavan), appena scendiamo dal pullman siamo “assaliti” da alcune bambine di tutte le età che ci vendono borsette o braccialetti e la nostra guida le manda via in malo modo perché la casa-museo di Gandhi sta per chiudere e non abbiamo nemmeno tanto tempo per visitarla in maniera approfondita.

La casa-museo di Gandhi è situata in Laburnum Road nel distretto di Gamdevi a Mumbay ed è stato il punto principale delle attività politiche del grande Gandhi tra il 1917 ed il 1934. Suddetto palazzo apparteneva a Revashankar Jagjeevan Jhaveri un grande amico di Gandhi che lo ospitò qui durante il suo soggiorno nella città di Mumbay tra un periodo ed un altro.

Una volta entrati nella casa-museo di Gandhi troviamo una grandissima biblioteca piena di grandi volumi tutti originali (non vi è la possibilità di sfogliarli) dove si può, a seconda le possibilità, donare i propri tributi e poi al centro di essa vi si trova il busto di Gandhi, dal lato sinistro appena entrati vi è una scala che ci porterà al primo piano ed alle pareti vi si trovano le foto del famigerato Gandhi che conduce tutta la sua vita dall’infanzia al suo assassinio.

Terrazza al primo piano ed entrata     Curiosità sulla panchina     Dedica a Gandhi

Biblioteca al pian terreno     Vista dalla terrazza     Plastico del museo

Busto al centro della bibioteca     Camera da letto di Gandhi     Teca della vita di Gandhi

Una teca altra della vita di Gandhi     Assassinio di Gandhi in una teca     Entrata della casa di Gandhi

Una vasta rassegna stampa insieme ad alcuni filatoi, un libro ed il suo letto sul pavimento portano e spostano la nostra visita al secondo piano dopo che al primo piano ci sono delle teche con dei modelli che rappresentano la vita di Gandhi con scritte in inglese ed in indiano nelle sue parti principali e la visita della stessa termina in terrazza dove Gandhi è stato arrestato il 4 gennaio 1932

Tra i personaggi celebri che hanno visitato la casa-museo di Gandhi negli ultimi 50 anni abbiamo avuto tra i più famosi che vanno ricordati Martin Luther King jr. nel 1950 e nel 2010 è stata la volta della visita dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e della first lady Michelle Obama che hanno dichiarato di essere stati colpiti dal forte senso di spiritualità che si respira al suo interno.

Una cosa mi sento di consigliarvela e di farvi notare che la camera da letto ed il soggiorno sono ben conservati e li potete vedere solo attraverso un vetro e poi altrettanto suggestivo sono le 28 teche in cui sono realizzate le parti della vita di Gandhi e sono veramente incredibili a me francamente piacciono e mi hanno particolarmente colpito per la dovizia di particolari con la quale sono state fatte.

Dopo questa meravigliosa gita nella vita di Gandhi (o almeno in parte di essa) è ora di tornare al porto ma comunque, mi sento di consigliarvi, se vi trovate a Mumbay una visita alla casa-museo di Gandhi di questo personaggio che ha fatto la storia dell’India la farei perché ne merita molto soprattutto le 28 teche con la vita dello stesso Gandhi uno spettacolo curato al dettaglio come si può vedere dalle immagini immesse sopra.

F.to Chiara Casebasse (tratto dai racconti della Guida di Mumbay che ci ha accompagnato)

*****

Nelle foto indicate sopra possiamo evincere:

1. La terrazza della casa-museo di Gandhi che si affaccia su Laburnum Road;

2. Una curiosa panchina che ha attirato l’attenzione di molte persone compresa me;

3. Onore a Gandhi al Mani Bhavan o casa-museo di Gandhi che dir si voglia;

4. Biblioteca posta al piano terra con i volumi originali non da sfogliare;

5. Vista dalla terrazza che si affaccia su Laburnum Road a Mumbay;

6. Plastico del Mani Bhavan come era fatto in origine;

7. Busto dedicato a Gandhi al centro della Biblioteca;

8. Camera da letto di Gandhi con il letto a terra;

9. Una teca con una parte della vita di Gandhi;

10. Altra teca con una parte della vita di Gandhi;

11. La teca con l’assassinio di Gandhi al momento della sua morte;

12. La casa museo di Mani Bhavan in Laburnum Road.

*****

Altri quesiti o altro sono da indicare nella email info@iviaggidikiara.it o scrivere compilando l’apposito modulo di contatto posto nella pagina dei contatti come per le altre indicando come oggetto casa-museo di Gandhi. Grazie per l’attenzione.