I Viaggi di Kiara

Portofino

Un elegante salotto della Liguria: Portofino

Immagine della Piazzetta di Portofino

Genova, 2 luglio 2016

La prima giornata di questa nuova grande crociera (durata 7 giorni in totale) si apre con un giorno di cammino assai nuvoloso e plumbeo ed a tratti anche un po’ freddo (la temperatura massima arriverà poco più di 26°C) e per certi aspetti con delle ventate non tanto calde ma a tratti anche piuttosto fredde ed è per questo che ancora non ho deciso come vestirmi, dato che nella mia valigia ci sono capi prettamente estivi e non nessun capo più pesante come un golf di cotone con le maniche lunghe.

La nave attracca al porto di Genova intorno alle 8.30/8.45 e il paesaggio dal porto dell’omonimo capoluogo ligure non offre nulla di entusiasmante ed è per questo che decidiamo di fare la nostra prima escursione a Portofino e perciò intorno alle 8.45 ci ritroviamo al nostro primo punto di incontro al Business Center per poi scendere a terra e partire per Portofino incantevole paese sulla riviera ligure che non abbiamo mai visto prima d’ora di questa occasione utile.

Scendiamo a terra intorno alle ore 9.00 (prima delle escursioni ci sono gli sbarchi) per poi rimontare dopo un 500 metri su un traghetto di 400 posti circa che ci condurrà a Portofino che dista da Genova tra una ventina/trentina di chilometri, mentre per noi che andremo in traghetto occorrerà cica un’oretta di navigazione sempre però tempo permettendo. Durante il tragitto la guida ci parla delle cose che si vedono sia a destra che a sinistra del percorso, ma noi non la ascoltiamo ma la nostra attenzione è attirata dal passaggio di un porto prettamente commerciale a dei paesaggi dal color verde intenso dove si vedono case e vigneti ed altre colture disposte a terrazze un tipico insomma paesaggio in pieno stile ligure come viene descritto nei nostri libri di geografia.

Lato destro della Piazzetta di Portofino      La vegetazione di Portofino color verde intenso    Abitazioni con la Chiesa di San Martino

Particolare del porto di Portofino      Particolare di curiosità    Particolare di curiosità 2

Il comune della Liguria, Portofino è situato ad ovest del Golfo del Tigullio, ad est di Genova e confina a nord con Santa Margherita Ligure e ad ovest di Camogli mentre a sud e ad est dal Mar Ligure e poi l’intero territorio è circondato dal Parco Naturale di Portofino e dall’area naturale marina di Portofino. Tra le sue opere che possiamo visitare appena siamo attraccati a terra possiamo ricordare: la Chiesa di San Giorgio, l’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, il Castello Brown e la Batteria di Punta Chiappa.

Portofino presenta una caratteristica forma a quadrilatero con 5 km di estensione con la sua caratteristica piazzetta dove svetta il campanile della Chiesa di San Martino e la vetta del paese più alta è situata a 610 metri sul livello del mare. Le case si presentano con le caratteristiche liguri ovvero in esterno sono per lo più in pietra affrescate con dei colori delicati e ricchi di portici che le collegano poi a cortili o sostengono le stesse logge.

Appena scesi a terra ci incamminiamo lungo la via principale che ci porta a vedere negozi di grandi marche ma i prezzi si presentano per lo più proibitivi e ci merita solo vedere e non azzardarsi a comprare nulla, anche i ristoranti non sono di certo da meno come i bar e allora proviamo per credere e ci mettiamo a sedere per vedere di prendere un aperitivo analcolico (contenuto di 50 cl) ma appena ricevuto il conto è arrivato il salasso con un bel € 34,00 per tutto a quel punto non ci rimane altro che ritornare mestamente al traghetto e alla nave per proseguire il nostro viaggio nel lusso di Portofino dove molti escursionisti acquistano diverse cose in shopping ma mi chiedo io come fanno a fare questo? Mah, non so cosa rispondere.

F.to Chiara Casebasse (tratto dal mio diario personale di viaggio nella quale annoto impressioni di viaggio ed altro ancora…)

***

Nelle foto sopra riportate potete vedere le seguente immagini:

  1. Foto 1: La vista del porto sul lato destro
  2. Foto 2: La vegetazione di Portofino e il relative barche
  3. Foto 3: Le case tipiche liguri e la Chiesa di San Martino
  4. Foto 4: Altro particolare del porto e le altre imbarcazioni
  5. Foto 5: Un particolare di una palma che mi ha attirato
  6. Foto 6: Le case tipiche liguri ed i suoi colori delicati e ricchi

 

Tendo a precisare che le foto non sono tratte da internet ma sono di mia proprietà si prega pertanto di non prenderle ed usarle a proprio piacimento perché non ci tengo a vederle su altri siti specializzati in siti che parlano di viaggi stessi queste devono rimanere qui e non in altri siti di vario altro argomento.

Chi le volesse utilizzare per scopi ulteriori è pregato di scrivermi via CONTATTI UTILI e chiedere l’autorizzazione della possibilità di usare le foto qui sopra riportate e/o altre di altri viaggi specificando sempre la richiesta di uso di materiale fotografico. Grazie.