I Viaggi di Kiara

Oceania

il continente dell'Oceania  Tutti i miei viaggi in Oceania

Come per tutta l’America sia settentrionale che meridionale anche il continente oceanico non l’ho, almeno per ora, mai visitato e poi è talmente lontano raggiungerlo dall’Italia poiché ci vogliono più di 23 ore di viaggio senza nessun scalo e però non è mai troppo tardi per recarmici nei prossimi anni prossimi venturi, ma comunque ora non è in programma almeno nell’immediato non rientra nei programmi di viaggio.

L’Oceania comprende la Polinesia, Malenesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda ed il nome Oceania deriva dalla parola Oceano ed è stata adottata da Jules Dumont nel 1831 che altro non è che una suddivisone a dir poco scientifica. I geografi e linguisti suddividono in Oceania vicina ed Oceania lontana e la sua estensione è di 8 milioni e mezzo circa di chilometri quadrati ed i suoi abitanti sono poco più di 36 milioni per una estensione di 4.7 abitanti per chilometro quadrato.

Sydney veduta aerea

L‘orografia dell’Oceania si trova concentrata nelle tre isole maggiori dove ci sono montagne ed arcipelaghi di tutto l’intero continente. Le montagne più alte sono il Puncak Jaya (4884 mt) ed il monte Wilhelm (4509 mt) e poi le famose Alpi neozelandesi ed australiane le prime raggiungono un’altezza media di 3700 metri, mentre le seconde i 2200 metri di altezza media, il vulcano più alto è il Maunakea nell’isola delle Hawaii con i suoi 4205 metri di altezza. Infine l’Oceania è un continente ricco di risorse idriche in rapporto con la popolazione che l’abita.

Oltre all’Australia e la Nuova Zelanda l’Oceania ha altri stati la Papua Nuova Guinea e Timor Est che hanno confini con la terra e non con il mare in quanto confinano con l’Indonesia. I territori sono classificati dall’UNESCO e dalle Nazioni Unite che quest’ultime suddividono il continente secondo le proprie regole.

Il canguro animale australiano per eccellenza

Il Regno Unito è stato l’unico stato interessato all’Oceania e più precisamente all’Australia che inizialmente l’esploratore James Cook fu il primo ad esplorare e allo stesso tempo a scoprire che la Nuova Guinea ed Australia non erano unite come tutti pensavano chi le aveva esplorate prima di lui. L’Oceania ha il maggior numero di colonie e rimane l’unico continente ancora influenzato dalle potenze mondiali e gli stati indipendenti sono appena 14 e basta.

La maggior parte delle terre emerse del territorio dell’Oceania appartiene all’Australia e si parla di Oceania quando si tratta di Australia. Le isole più vicine all’Australia sono la Tasmania, le isole Arue, le isole Raja Ampat che tutte quest’ultime fanno parte della stessa massa geologica.

Isolette dell'Oecania

L’Oceania è una terra assai lontana che per adesso non rientra nella mia lista dei viaggi ma se qualcuno che leggerà il mio sito web presente potrebbe darmi dei consigli giusti su cosa vedere o cosa non vedere caso mai mi vogliate suggerire qualcosa di cosa si può vedere non esitate a scrivere a: info@iviaggidikiara.it sarà mia cura rispondervi nel ringraziarvi su cosa mi avrete consigliato nel corso del vostro viaggio fatto in terra oceanica o in terra australiana attendo con impazienza le vostre email e non solo…nel frattempo se il viaggio viene fatto nella seguente pagina verranno immessi i luoghi che avrò visitato come ho fatto per la pagina relativa all’Africa con stati visitati e città visitate, se non l’avete vista andate immediatamente in tale pagina e…buona lettura!

Unico neo come già detto nella presente pagina l’Oceania ha un unico neo, se così lo possiamo chiamare, è distante e per raggiungerla ci vogliono oltre 23 ore di viaggio senza nessuno scalo ma comunque penso che una volta raggiunta la località in cui desideriamo soggiornare fermiamoci per diversi giorni per riprenderci dal fuso orario e dal viaggio in aereo fatto veramente stancante anche se ad ora il viaggio in aereo è il mezzo più veloce per raggiungere suddetto continente perché gli altri mezzi sono assai più lunghi e molto più stancanti…alla prossima!