I Viaggi di Kiara

Sud America

Il sud America  Tutti i miei viaggi nel sud America

Come per l’America del Nord anche il sud America o America Meridionale ad ora non è rientrato nei miei viaggi ma a differenza del Nord America quest’ultimo mi attira molto di più poiché è un paese ricco di storia e di tradizioni che vi sono a distanza di tutti questi secoli porta ancora alcuni monumenti delle epoche passate di alcuni popoli che hanno a lungo abitato queste terre.

Il sud America si trova nell’emisfero occidentale ed emisfero australe ed è bagnato dall’Oceano Pacifico, l’Oceano Atlantico, America Centrale e Mar dei Caraibi ed ha una superficie di quasi 19 milioni di chilometri quadrati ed ha una popolazione stimata di 370 milioni di abitanti e la terra occupa il 3,5 % dell’intera superficie terrestre.

Gli scavi di Machu Picchu

Le nazioni del Sud America sono Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname e Guyana francese e sono soprannominati sud America caraibico e le altre da non scordare le piccole isole che circondano la Terra del Fuoco e poi ci sono anche altre nazioni come Argentina, Bolivia, Brasile e Cile ed altre più o meno famose dove si parlano lingue come il portoghese, lo spagnolo, l’inglese, l’olandese e il francese.

Il clima del Sud America è umido come quello della foresta pluviale amazzonica o quello secco della Patagonia ma anche quello arido del Deserto di Atacama ed infine quello gelido della Terra del Fuoco, ma ci sono anche dei micro-climi come quello tropicale, umido, steppico e nivale secondo le zone che ci troviamo sicchè possiamo dire che il sud America è ricco di climi diversi da zona a zona che ci troviamo.

Il Pan di Zucchero in Brasile

L’economia del Sud America si basa su estrazioni minerarie, l’industrializzazione ha un livello medio in diverse nazioni poi si può anche ricordare anche l’estrazione ed esportazione del petrolio, mentre la Bolivia possiede numerose risorse di gas naturale. Il Cile vanta una discreta stabilità economica, mentre Argentina e Brasile fanno parte del G20, le maggiori metropoli sono San Paolo, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Lima, Caracas ed altre più o meno famose.

Nel periodo pre-colombiano si raccontano, secondo le testimonianze arrivate fino al giorno d’oggi, le prime pratiche agricole perché è da qui che nascono la prima volta patate, fagioli e peperoncini ed anche la manioca. Nel 1497 Vespucci raggiunse il Venezuela ed esplorò le sue coste ed né in questo periodo che venne coniato il terminePiccola Venezia” per la laguna di Maracaibo, nel 1499 Cristoforo Colombo scoprì l’isola di Trinidad con il delta dell’Orinoco e molti altri esploratori che nel corso del tempo scoprirono altre cittadine o isole famose al giorno d’oggi.

Il Cristo di Rio de Janeiro

Il Sud America a fare una classifica di paesi ancora da visitare potrebbe essere una delle mete di prossima partenza a differenza del Nord America che ancora non è stato inserito nelle mete delle mete di prossima partenza. Ma comunque posso dire che questi sono paesi ricchi di storia e di fascino e che potrebbero entrare nel mete a breve anche se il prezzo di viaggio è ancora molto alto ma comunque mai dire mai.

Anche come per il Nord America anche per il Sud America potete darmi consigli tramite email info@iviaggidikiara.it semmai li chiedessi in un prossimo futuro spero non troppo lontano nel tempo spero…ma comunque vi terrò aggiornati nel minor tempo possibile.

Come per il resto delle pagine ci saranno gli aggiornamenti sugli stati e le città visitare qualora mi recassi in uno dei posti da me presentati nel corso di questa sezione tematica dedicata in questa particolare pagina dedicata al sud America che è un paese ricco di storia e tradizioni come detto in precedenza all’inizio della pagina.